Scuola in ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOLOGICA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO NEGLI ALUNNI

PANORAMICA

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio teso a promuovere il benessere mentale e a prevenire il disagio giovanile nella fascia d’età adolescenziale.
Il periodo della scuola secondaria di secondo grado abbraccia l’adolescenza, una delle fasi più complesse e delicate della vita rappresentando un periodo di forti cambiamenti a livello fisico, cognitivo, emotivo e sociale.
La scuola, insieme alla famiglia, partecipa agli aspetti educativi e formativi della crescita dell’individuo, e per questo rappresenta un ambito privilegiato in cui prestare attenzione ai segnali di difficoltà. Alcuni segnali possono raggiungere un’ intensità elevata, o una durata temporale prolungata, da necessitare l’ascolto da parte di un professionista che possa supportare i giovani ad attraversare un momento di crisi o di vulnerabilità.

PANORAMICA

Studenti che desiderano affrontare situazioni personali che destano preoccupazione, disagio, difficoltà di tipo emotivo, cognitivo, relazionale.

OBIETTIVI Generali

Promozione del benessere e prevenzione del disagio attraverso un ascolto empatico, non giudicante, in un ambiente protetto e riservato. Fornire un sostegno emotivo che aiuti l’adolescente nel suo processo di crescita personale, formativo e relazionale, riattivando le risorse e le capacità di far fronte agli eventi, in cooperazione con la scuola.

OBIETTIVI Specifici

Il servizio di consulenza e di ascolto per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. Sostenere i ragazzi nel fronteggiare potenziali occasioni di stress legate al superamento di compiti evolutivi;
  2. Supportare gli alunni nella capacità di far fronte alle attività quotidiane, a partire da quelle che riguardano il contesto scolastico e di apprendimento;
  3. Offrire agli adolescenti uno spazio di ascolto, confronto e riflessione sulle proprie esperienze emotive, cognitive e percettive.
  4. Riconoscere e valorizzare le loro capacità, risorse e punti di forza, promuovendo il raggiungimento dei propri obiettivi.
  5. Offrire un servizio di consulenza e di sensibilizzazione, laddove i disagi espressi richiedono una presa in carico più approfondita; nonché porsi in condizione di inviare lo studente presso i servizi territoriali qualora ci sia bisogno di una presa in carico multiprofessionale

METODOLOGIA E STRUMENTI DI INTERVENTO

Il counseling scolastico è una pratica caratterizzata da colloqui di ascolto individuale, di consulenza e sostegno psicologico. L’attività di ascolto viene effettuata seguendo il metodo del colloquio psicologico, accogliendo il richiedente in modo non giudicante e attraverso un ascolto attivo ed empatico, aiutandolo attraverso la comprensione della richiesta riportata e del suo vissuto.
La durata del colloquio sarà di 45 minuti per un massimo di 5 incontri ciascuno.

FASI OPERATIVE

Approvazione e presentazione del progetto.
Informazione ai genitori tramite comunicazione scritta del consenso informato (poiché si tratta di interventi clinico-sanitari è richiesta l’accettazione di entrambi i genitori circa il consenso informato alla prestazione).
Attivazione dello sportello di ascolto nel mese di (presumibilmente) marzo 2024.
La richiesta potrà essere inviata alla mail dell’associazione almeno una settimana prima rispetto alla data in cui si desidera fissare l’appuntamento, ovvero attraverso un metodo interno

appositamente creato dalla scuola stessa. Ogni persona richiedente può usufruire di un massimo di 5 colloqui; le situazioni che richiedano ulteriori incontri, per gravità o andamento temporale, saranno valutate caso per caso, soprattutto nell’ottica di un invio verso servizi territoriali o liberi professionisti. Lo sportello viene attivato in base alle richieste sopraggiunte per un massimo di tre ore (4 incontri), dalle ore 9:00 alle ore 12:00 un giorno alla settimana, da individuare e concordare con la disponibilità della scuola, anche in considerazione dell’individuazione di uno spazio adeguatamente predisposto.

RISORSE

Spazio fornito dalla scuola, realizzazione, stampa e distribuzione dei volantini del progetto.

BUDGET

Il servizio di sportello di ascolto è finanziato dall’associazione RAY.

TEMPI

Da settembre 2024 a giugno 2025